OBIETTIVO
Le agevolazioni sono concesse per incrementare la quota delle esportazioni, mediante l’acquisizione di nuovi mercati, da parte delle imprese che svolgono un’attività economica in provincia di Bolzano.
SOGGETTI BENEFICIARI
Le imprese iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano e che svolgono quale attività prevalente un’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizio in provincia di Bolzano possono accedere alle agevolazioni per l’internazionalizzazione (partecipazione a fiere).
Sono esclusi dalle agevolazioni:
i settori turismo e agricoltura;
le imprese che svolgono in via principale attività di cui al codice 47.8 “Commercio al dettaglio ambulante” della classificazione ATECO 2007;
i liberi professionisti e i lavoratori autonomi;
le imprese che svolgono in via prevalente attività finanziarie e assicurative nonché le imprese che svolgono in via prevalente attività immobiliari;
le imprese che in provincia di Bolzano hanno solo delle unità amministrative, un domicilio o un deposito per la vendita dei propri prodotti con un numero limitato di addetti rispetto al totale degli addetti impiegati dall’impresa.
Le agevolazioni sono concesse alle micro, piccole, medie e grandi imprese, imprese individuali, società di persone o di capitali nonchè i consorzi, cooperazioni e associazioni giuridicamente costituite tra due o più imprese.
PROGETTI FINANZIABILI
Sono agevolabili le seguenti iniziative strettamente attinenti all’attività svolta dalle imprese e che hanno una ricaduta diretta sulle stesse:
la partecipazione a fiere fuori provincia di Bolzano;
la partecipazione a fiere digitali;
la partecipazione alle seguenti fiere che si svolgono in Alto Adige: Alpitec, Prowinter, Klimahouse, Interpoma, Agrialp, Agridirect, Hotel, Tipworld, Civilprotec.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili:
le spese per l’affitto dell’area;
i costi per il noleggio dello stand;
i costi di installazione dello stand;
le quote di iscrizione e partecipazione;
esclusivamente in caso di partecipazione a fiere digitali: i costi di partecipazione e per la realizzazione del materiale digitale.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
I contributi sono concessi alle piccole e medie imprese quale agevolazione in esenzione ed alle grandi imprese quale aiuto “deminimis”.
Limite minimo di spesa per iniziative ammissibili per domanda di contributo e anno di imputazione: Euro 2.000
Limite massimo di spesa per la partecipazione a fiere digitali per anno di imputazione:
Euro 15.000
Limite massimo di spesa per iniziative ammissibili per anno di imputazione: Euro 300.000
Misura dei contributi:
50% per le prime due partecipazioni alla stessa fiera;
15% per la partecipazione alle stesse fiere, successive alle prime due.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Termine di presentazione: 2 ottobre 2026, ore 12.00 dell’anno di realizzazione o di avvio dell’iniziativa.
La domanda di contributo deve essere presentata prima dell’avvio della relativa iniziativa.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.