Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica.
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
OBIETTIVO
Le proposte progettuali dovranno essere rispondenti ad almeno una delle seguenti finalità:
rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo;
favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo.
SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari riguardano:
le imprese della filiera del turismo e di strutture ricettive turistiche ed alberghiere che svolgono, anche in via non prevalente, attività di impresa riferita ai codici ATECO specifici.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti:
Opere edili e spese di progettazione strettamente funzionali al progetto;
Acquisto di impianti, macchinari, strumenti, arredi, hardware e attrezzature nuove di fabbrica;
Spese per collaudi di cui alla precedente lettera a);
Spese per la promozione e l’erogazione di pacchetti turistici;
Acquisto di software, acquisizione a titolo oneroso di licenze d’uso di software, know-how e altre forme di proprietà intellettuale strettamente funzionali alla realizzazione del progetto;
Costi per i servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione finalizzati alla realizzazione degli interventi.
DOTAZIONE FINANZIARIA
L’articolo 1, comma 611, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, assegna al Fondo una dotazione finanziaria di:
5 milioni di euro per l’anno 2023
10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025
Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sul presente Avviso non deve essere inferiore a euro 50.000 e superiore a euro 200.000, fermo restando la capienza “de minimis” del soggetto richiedente.
L’entità del contributo a fondo perduto erogato non potrà in ogni caso superare la quota del 50% del totale delle spese ammissibili previste per l’intero progetto presentato.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di finanziamento, completa della proposta, deve essere presentata utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica.
Tale piattaforma sarà fruibile comprensiva della relativa manualistica a partire dalle ore 12:00 del 17 luglio 2023 sul sito istituzionale del Ministero del Turismo, fino ad esaurimento fondi.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.