OBIETTIVO
La Regione Lazio promuove il bando "Voucher Internazionalizzazione PMI 2025" nell’ambito del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027. Obiettivo primario è sostenere le PMI laziali nella partecipazione a fiere internazionali per ampliare l’accesso ai mercati esteri e favorire i processi di internazionalizzazione. Ogni progetto può includere la partecipazione fino a tre fiere internazionali, da concludersi entro il 31 dicembre 2025.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammesse al contributo le PMI con sede operativa nel Lazio, iscritte al Registro delle Imprese italiano, che rispettino i requisiti di regolarità contributiva e non si trovino in situazioni di liquidazione o fallimento.
PROGETTI FINANZIABILI
Partecipazione a fiere internazionali con uno spazio espositivo fisico, localizzate in Italia o all’estero.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente le fiere:
censite sul sito TradeFairDates o nei calendari fieristici nazionali per gli anni 2024-2025.
non orientate prevalentemente al consumo finale.
Per Fiera Internazionale si intende una manifestazione fieristica, che:
si svolge in uno Stato estero ed è censita nel sito TradeFairDates (www.tradefairdates.com/) oppure non è ivi censita, ma il Proponente dimostra in Domanda che non si tratta di un mercato rivolto esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali;
si svolge in Italia ed è censita con la qualifica di internazionale nei calendari fieristici nazionali. Ai fini dell’ammissibilità si considerano le Fiere Internazionale incluse nei calendari nazionali relativi agli anni 2024 e 2025 pubblicati sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (calendario manifestazioni fieristiche - Regioni.it) alla data di pubblicazione del bando sul BUR Lazio.
Gli interventi previsti dal bando devono essere realizzati entro un periodo specifico: tutte le fiere internazionali oggetto del contributo devono iniziare successivamente alla data di pubblicazione del bando (28 novembre 2024) e concludersi entro il 31 dicembre 2025.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Il bando dispone di una dotazione complessiva pari a 5.000.000 euro.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto, erogato in regime "De Minimis".
Importo: Fino a 15.240 euro per ciascuna fiera internazionale.
Questo include:
12.700 euro come somma forfettaria per la partecipazione.
Un ulteriore 20% della somma forfettaria per costi diretti del personale.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 28 novembre 2024 e fino alle ore 17:00 del 15 gennaio 2025.
Il bando "Voucher Internazionalizzazione PMI 2025" è a graduatoria.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.