OBIETTIVO
Il bando mira a supportare l'autoimprenditorialità e la nascita di nuove imprese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il Fondo prevede due linee di intervento:
“Linea A”: rivolta a PMI e lavoratori autonomi titolari di Partita IVA aventi sede o unità operativa nel territorio regionale, attivi da non oltre i tre anni precedenti alla data di
presentazione della domanda di sostegno
“Linea B”: rivolta a PMI selezionate da soggetti qualificati, individuati a seguito di manifestazione d’interesse, a seguito di un percorso di formazione e accompagnamento, attive da non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.
PROGETTI FINANZIABILI
Il bando finanzia investimenti a supporto dell’autoimprenditorialità e del consolidamento di nuove imprese, nei settori manifatturiero, servizi e commercio, aventi ad oggetto contenuti di interesse trasversale quali ad esempio: innovazione, digitalizzazione, transizione verso modelli di sviluppo sostenibile, etc.
SPESE AMMISSIBILI
I costi ammissibili per tipologia di investimento sono:
impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica;
componenti hardware e software;
brevetti, marchi e licenze;
spese per il rilascio, da parte di organismi accreditati da Accredia o da corrispondenti soggetti esteri per la specifica norma da certificare, delle certificazioni di sistema di gestione o di prodotto:
UNI EN ISO 14001:2015;
UNI EN ISO 45001:2018;
UNI CEI EN ISO 50001:2018;
Registrazione EMAS (Regolamento CE n. 1221/2009);
ReMade in Italy;
Plastica Seconda Vita;
Cradle to cradle;
Carbon footprint;
Ecolabel;
Greenguard.
costi diretti per il personale calcolati a un tasso forfettario pari al 10% dei costi diretti dell'operazione diversi dai costi diretti per il personale;
servizi di incubazione e di accelerazione di impresa (max. 5% investimento ammissibile);
investimenti in marketing e web marketing (max. 10%);
spese per la costituzione della società;
opere murarie e di impiantistica (max. 20% investimento ammissibile);
arredi;
spese generali (determinate mediante l’applicazione di un tasso forfettario pari al 7% della spesa ammissibile relativa agli altri costi diretti calcolati a costi reali).
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria é pari ad Euro 14.000.000 così suddivisi:
Euro 7.000.000,00 a valere sulla Linea A;
Euro 7.000.000,00 a valere sulla Linea B.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento agevolato fino a concorrere al 100% dell’investimento agevolato, erogato senza interessi e non assistito da alcuna forma di garanzia.
Il finanziamento è concesso nel rispetto della normativa sugli Aiuti di Stato ed è costituito al 100% da provvista pubblica.
Il finanziamento é concesso nei seguenti importi:
Linea A: minimo Euro 20.000 – massimo Euro 75.000 per progetto di investimento;
Linea B: minimo euro 20.000 – massimo euro 150.000 per progetto di investimento.
Decorsi tre anni dalla concessione del prestito, sarà possibile la conversione di una quota dell’importo finanziato in contributo a fondo perduto, mediante l’applicazione di uno sconto sull’importo da restituire (capital rebate).
Il contributo a fondo perduto concesso:
in una quota fissa pari al 15% delle agevolazioni concesse in caso di piccole imprese e del 10% per le medie imprese, a condizione che l’impresa risulti in regola con il pagamento delle rate di ammortamento;
in una quota variabile, pari al 2%, riconosciuta a fronte della rispondenza ai seguenti criteri:
imprese in possesso di una o più certificazioni ambientali o il cui investimento sia finalizzato all’ottenimento di certificazioni ambientali;
imprese con rilevanza della componente giovanile e femminile in termini di partecipazione societaria e/o finanziaria al capitale sociale o che vedano la partecipazione maggioritaria di altre categorie di soggetti “svantaggiati”;
imprese che hanno conseguito il “rating di legalità”;
imprese che hanno generato almeno un nuovo occupato a tempo pieno e indeterminato (o con contratto di apprendistato) nei 36 mesi successivi alla concessione del prestito. La quota aggiuntiva del 2% è riconosciuta per ciascun nuovo occupato fino ad un massimo del 20%.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
La domanda è presentata al Gestore esclusivamente in modalità informatica.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.